Azioni sostenibili locali, Formazione, laboratori, laboratori per la famiglia, laboratori per le scuole, materiali di scarto e rimanenze, riuso creativo
A chi interessa?

Il Centro ReMida Varese cos'è?

Uno spazio dedicato al riuso creativo al Chiostro di Voltorre

Vuoi partecipare ad una metamorfosi creativa? Partendo da materiali di scarto prelevati dalle aziende locali, il centro ReMida Varese regala una seconda vita a ciò che è destinato ad essere buttato; e lo fa con laboratori, formazione ed eventi in cui coinvolge bambini, ragazzi e adulti nella creazione attiva.

ReMida Varese è stato aperto nel Chiostro di Voltorre di Gavirate (VA). In questo bellissimo contesto, le classi possono partecipare a laboratori creativi, mentre genitori e figli hanno l’occasione di provare insieme l’esperienza di creare attingendo a un ampio emporio di materiali di riuso.

ReMida è un progetto pedagogico nato dall’esperienza di Reggio Children, che ha ideato un approccio originale all’educazione ambientale e alla didattica attraverso laboratori di uso creativo e innovativo dei materiali di scarto.

Le molteplici attività del centro ReMida Varese

Laboratori per le scuole
previa prenotazione - da lun a ven 9.00-12.30 oppure 9.00-16.30

Laboratori per le famiglie
le attività sono programmate saltuariamente (tieni sott'occhio il sito)

Emporio dei materiali di scarto
1° mer e 2° ven del mese 9.00-13.00 / 14.00-18.00
3° sab del mese 9.00-12.00

Formazione
Per insegnanti, educatori e altri operatori sociali è possibile seguire percorsi formativi in modo individuale oppure concordare percorsi per gruppi (es. formazione per gli operatori di asilo nido)

Installazioni ed Eventi speciali per aziende ed enti pubblici


Gli spazi allestiti nel centro ReMida Varese

Il laboratorio. Un’officina dedicata ad un primo approccio creativo con i materiali di scarto, nella quale si privilegia l’esperienza diretta, l’imparare facendo. Questo è lo spazio in cui si realizzano le attività per le scuole, l’attività di formazione e molte attività libere per famiglie e gruppi.

L’esploratorio. L’associazione Altrementi ha allestito diverse sale tematiche in cui poter esplorare la relazione tra i materiali e la luce, la gravità, il suono, le dimensioni: Spazio Luci e ombre. Luogo buio in cui esplorare ombre, proiezioni e rifrazioni della luce; Spazio Specchio riflesso. Sala totalmente ricoperta di specchi - pavimento, soffitto e pareti - in cui sperimentare proiezioni infinite del corpo e degli oggetti; Spazio Il cantiere. Sala dedicata ad un percorso di sperimentazione delle forme e delle dimensioni.

L’emporio. Un ampio magazzino in cui materiali di scarto e di riuso ben classificati e organizzati sono messi a disposizione di docenti e creativi.


ReMida Varese si trova al Chiostro di Voltorre di Gavirate (VA) - Piazza Chiostro, 23 - 21026 Gavirate

Seguici su Facebook

tel: 0332 1695321  - 348 3010257 - 328 2367763

mail: remida.varese@gmail.com


Azione di progetto realizzata da:
Associazione di Promozione Sociale Altrementi, Provincia di Varese - Macrosettore Ambiente
leggi

Scarica per scoprire i laboratori per le scuole dell'infanzia e scuole primarie

Scarica