Di chi stiamo parlando?

Capofila di progetto

Provincia di Varese - Macrosettore Ambiente - Ufficio Sviluppo Sostenibile. L’attività realizza progetti per contribuire a raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale specifici nel territorio provinciale

Tel. +39 0332 252882

pit@provincia.va.it

Riuso creativo

AltreMenti è un HUB fatto di persone con capacità, competenze ed esperienze diverse. Animatori sociali, progettisti, imprenditori, artisti e formatori che si sono uniti con lo scopo di migliorare la tutela dell’ambiente attraverso la realizzazione di progetti riguardanti la tematica dello sviluppo sostenibile. L’Associazione di Promozione Sociale AltreMenti nasce nel 2009 grazie alla volontà comune di persone dalle capacità, competenze ed esperienze diverse. Animatori sociali, artisti, architetti e grafici si sono uniti con scopo di migliorare la tutela dell’ambiente attraverso la realizzazione di progetti, interventi inerenti soprattutto la tematica dello sviluppo sostenibile. Dal 15 Novembre 2010, Altrementi gestisce il progetto REMIDA, insieme alla Provincia di Varese, un centro di ricerca creativa di nuovi linguaggi attraverso l’uso dei materiali di scarto aziendali ed artigianali.

Tel. +39 0332 1695321

ass.altrementi@gmail.com
COMUNE DI VARESE
Istituzione

l settore ambiente del Comune di Varese è una struttura al servizio della comunità per iniziative di educazione e protezione ambientale che si prefigge i seguenti scopi: promuovere, organizzare, e sostenere corsi di formazione, aggiornamento e ricerca sull'aducazione ambientale; informare su progetti e processi di educazione ambientale ed interventi sull'ambiente; promuovere ed ampliare relazioni con gli Enti interessati all'educazione ambientale e operanti sul territorio di Varese e provincia.

Tel. +39 0332 255519

crea.va@comune.varese.it
B. Associati s.r.l.
Private Company

Tel. +39 0332 238646

Il Consorzio CCS associa cooperative sociali che si occupano di offrire servizi alla persona e di inserire al lavoro persone escluse, a partire dalle loro competenze e professionalità, attivando le risorse delle comunità locali e in stretta collaborazione con i servizi pubblici. Al progetto Modus Riciclandi hanno partecipato le cooperative: DIRE, FARE GIOCARE - Castellanza; L'IMPRONTA - Busto Arsizio; L'ARCA - Cardano al Campo; CHARIS - Besozzo; RADICI NEL FIUME - Somma Lombardo; TOTEM - Varese

Tel. +39 0331 730599

ccs@consorzioccs.it

Il Centro abitativo, ricreativo e di lavoro (CARL), nato dalla riorganizzazione del vecchio ONC, accoglie solamente ospiti adulti con una patologia psichiatrica di tipo cronico. Il CARL è annoverato nella Pianificazione cantonale del fabbisogno delle strutture per invalidi adulti e collabora con l’Ufficio degli invalidi della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie, come definito dalla Legge sull'integrazione sociale e professionale degli invalidi (Lispi) del 14 marzo 1979, che in particolare riconosce e sussidia le altre strutture per persone invalide presenti in Ticino. La struttura, inserita nel contesto AI, è un luogo protetto in cui tutte le sue funzioni - abitazione, lavoro, gestione del tempo, interventi educativi e di apprendimento - permettono all'ospite di vivere in armonia con le proprie potenzialità di autogestione.

Tel. +41 91 816 58 01

dss-osc.spamm@ti.ch

La Cooperativa Sociale Totem Onlus nasce nel 2000 dalla condivisione di idee e progetti di operatori con diversa formazione ed esperienza, con la finalità dell’innalzamento della qualità della vita e del benessere della Comunità. Propone percorsi sulla sostenibilità, sulla conservazione della natura, sulla creatività rivolti a scuole, comuni e aziende

Tel. +39 0332 331050

cooptotem@cooptotem.it

Educazione Ambientale

L'Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) è stata costituita nel 2004 ed è stata incaricata dall'Autorità cantonale di organizzare e attuare lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e dei rifiuti speciali provenienti dalle economie domestiche, dai servizi, dall'industria, dall'artigianato e dall'edilizia di tutto il comprensorio cantonale, garantendo alla popolazione un servizio affidabile, economico e rispettoso dell'ambiente.

Tel. +41 91 850 06 06

info@aziendarifiuti.ch

Istituto Oikos è un'organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi in via di sviluppo nella tutela della biodiversità, per una gestione responsabile delle risorse naturali, per la diffusione di modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo sociale ed economico e di lotta alla povertà.

Tel. +39 02 21597581

info@istituto-oikos.org

Università degli Studi dell'Insubria

Tel.

Oikos Srl
Private Company

Istituto Oikos srl è una società che opera nel campo della conservazione e della gestione sostenibile delle risorse naturali. Istituto Oikos srl offre consulenze e servizi per la tutela, gestione e valorizzazione dell’ambiente e del territorio, caratterizzati da una forte connotazione sia scientifica che etica, che si esplicita nell’approccio sistemico all’analisi e alla gestione delle risorse naturali, nell’integrazione degli obiettivi di utilizzo sostenibile delle risorse ambientali e culturali con quelli dello sviluppo socio-economico, nell’impiego di moderni metodi e strumenti per l’analisi integrata delle diverse componenti dei sistemi naturali.

Tel. +39 02 21597581

Il DISTA si pone l'obiettivo di promuovere l'attività di ricerca su temi legati al contesto interdisciplinare dell'ambiente, salute e sicurezza: una tematica di ricerca vasta e strettamente connessa alle esigenze di tutela e di armonico sviluppo sociale ed economico del territorio, e di grande interesse per gli Enti Pubblici e per l'Industria privata. Si prefigge inoltre di fornire supporto al Corso di Laurea in Ingegneria per la Sicurezza dell'Ambiente e del Lavoro e alle attività formative ad esso connesse (Master, Convegni, futura Laurea Specialistica, ecc.). Si pone anche quale interlocutore privilegiato nei confronti di Enti e Aziende, nell'ambito dei progetti di ricerca applicati e strettamente collegati alla soluzione di problemi di gestione territoriale e industriale.

Tel. +39 0332 421435

segreteria_dass@uninsubria.it

Azioni sostenibili locali

LIPU Varese
No Profit

La LIPU è l’associazione per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica in Italia.

Tel. 0332.964028

oasi.brabbia@lipu.it

Abbandono dei rifiuti

ARS ambiente Srl é una società di audit ambientale che nasce dalla volontà di Giorgio Ghiringhelli e Michele Giavini di occuparsi di gestione integrata dei rifiuti. ARS ambiente si occupa di consulenza tecnica, progettuale e normativa ad aziende impegnate nel ciclo di gestione dei rifiuti e nella loro valorizzazione, oltre che di supporto ad enti per attività di natura istituzionale e di pianificazione. ARS ambiente è certificata ISO 9001

Tel. +39 0331 777991

info@arsambiente.it

Il Dipartimento del Territorio si occupa di tematiche che toccano politiche settoriali chiave nel nostro Stato; ambiente, pianificazione territoriale, costruzioni e trasporti. I contatti con il mondo economico e imprenditoriale, gli Enti locali, le Associazioni e la popolazione sono quindi costanti e irrinunciabili. Il perseguimento di uno sviluppo sostenibile e la collaborazione con gli altri Dipartimenti per il rafforzamento di un territorio attivo e competitivo sono alla base delle scelte dipartimentali. Il Dipartimento del territorio ha tre principali aree di competenza: l'ambiente, le costruzioni e la pianificazione del territorio. La specificità di questa ultima Divisione è di fungere da anello di congiunzione e di mediazione fra le prime due.

Tel. +41 91 8142527

Terraria Srl
Private Company

La società TerrAria s.r.l. nasce nel 1999 a Milano dall’esperienza di un gruppo di lavoro impegnato nello sviluppo di un innovativo sistema informativo territoriale-ambientale capace di supportare il decisiore nella sua funziona programmatoria attraverso rapporti sintetici sullo stato dell'ambiente (espressi in forma tabellare, grafica e tematica). Oggi può contare sul contributo di un team affiatato e multidisciplinare con articolate professionalità – informatici, fisici, ingegneri ambientali e pianificatori territoriali - in grado di rispondere con competenza qualificata alla domanda espressa da Enti Pubblici, di ricerca e operatori privati nell'ambito della pianificazione ambientale ed energetica, delle valutazioni strategiche e di impatto, e nella progettazione ed implementazione di applicativi ad hoc in tali ambiti.

Tel. +39 02 87085650

info@terraria.com

Acquisti sostenibili

Buone pratiche

Fornitori

Proteus è un’associazione nata a Como nel 1999 che con il suo staff si propone come punto di riferimento nell’ambito locale per progetti di studio e di animazione nel campo della didattica naturalistica e dell’educazione ambientale. E’ formata da professionisti che hanno maturato una pluriennale esperienza nell’ambito dell’educazione ambientale, dell’insegnamento e della ricerca scientifica.

Tel. +39 338 9483530

info@assoproteus.it
DueBi srl
Azienda

DueBi srl, si è occupata dell'allestimento della mostra Ri Come.

Tel. +39 0331 769363

info@duebisrl.net

Stefano Castiglioni, diplomato allo IED (Istituto Europeo di Design), svolge attività di grafico dal 2003. Nel 2008 insieme ad Alessandro Garlandini ha fondato ilVespaio, hub di professionisti operanti nel campo della sostenibilità socio/ambientale. Dal 2013 è art director di aquapotabile®. Alessandro Garlandini è un designer free-lance. Ha studiato al Politecnico di Milano e al Royal Melbourne Institute of Technology e si è laureato in Disegno Industriale nel 2007 con una tesi su ecodesign e materiali riciclati. Nel 2008 con Stefano Castiglioni ha fondato ilVespaio, hub di professionisti operanti nel campo della sostenibilità socio/ambientale. Nel 2013 ha vinto due Good Design Award dal Chicago Athenaeum con Sebastiano Ercoli per i termoventilatori Radical Torre e Norman.

Tel.

s.castiglioni@ilvespaio.eu
ReMida Bologna
No Profit

ReMida Bologna_Terre d’Acqua è un Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale, gestito e curato dall’Associazione Funamboli, con il contributo di Geovest e promosso dal Comune di Calderara di Reno. L’Associazione Funamboli, nata nel 2007 a Bologna, è un’Associazione di Promozione Sociale (ai sensi della legge 383/2000), formata da 5 giovani donne che si occupano di promuovere atteggiamenti ecologicamente ed eticamente corretti, attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti educativi e formativi rivolti a: bambini, ragazzi, insegnanti, educatori e operatori didattici.

Tel. +39 392 2019710

info@remidabologna.it

Telesettelaghi nasce nel 1984 rilevando un’emittente locale, Tele Gavirate Riviera già operante dal 1979. Il potenziamento dell’alta frequenza con l’acquisizione di nuovi impianti di irradiazione, ha determinato l’ampliamento dell’area di copertura, ed oggi, Telesettelaghi diffonde il proprio segnale in sei province della Lombardia ed in tutto il Piemonte. Telesettelaghi Srl, la rete ammiraglia è naturalmente Telesettelaghi che trasmette in Lombardia sul canale 74 ed in Piemonte sul canale 95, dal 2011 sono attive anche Telesettelaghi Due Varese Sport Tv sul canale 215, un contenuto riservato esclusivamente allo sport, Telesettelaghi Tre sul canale 287, Telesettelaghi Plus sul canale 684, La Tv sul canale 685 e Prealpi TV sul canale 686.

Tel. +39 366 8003192

info@telesettelaghi.it
Cascina cuccagna
Nonprofit

Progetto Cuccagna recupera all'uso pubblico dei cittadini i preziosi e grandi spazi della settecentesca omonima cascina urbana, fin qui cadente e abbandonata, per farne un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita. Un'impresa esemplare sostenuta e finanziata da chi ha a cuore il futuro della città.

Tel. +39 02 83421007

info@cuccagna.org
Eur&Ca
Private Company

“CONOSCERE PER CREARE SVILUPPO” è questo il motto che anima le nostre giornate e contraddistingue il nostro metodo di lavoro. Conoscere il territorio, anticiparne le esigenze, tramutare i bisogni in idee e opportunità di sviluppo è la nostra forza. Offrire una consulenza mirata e di sistema, capace di creare una rete di competenze, relazioni, risorse e soluzioni a supporto degli enti locali, dei non profit e delle imprese è il nostro obiettivo. Ideare, progettare e gestire, insieme ai nostri clienti, progetti e programmi di sviluppo territoriale da realizzare anche grazie all’accesso alle risorse finanziarie regionali, nazionali ed europee è il risultato del nostro lavoro.

Tel. +39 02 48015098

info@eurca.com
Officine Arduino srl
Private Company

L’esperienza del Fablab Torino nasce da forze ed esigenze diverse con un unico obiettivo: portare la Digital Fabrication e la cultura Open Source in un luogo fisico, dove macchine idee persone e approcci nuovi si possano mescolare liberamente. Spesso il Fablab funziona anche come Hub di competenze, in cui le persone che lo frequentano trovano tra gli altri utenti le competenze che gli mancano per concretizzare i loro progetti. In questo senso cerchiamo di facilitare scambi orizzontali di competenze e capacità tra le persone. La nascita delle Officine Arduino Torino ha permesso tutto questo con l’apertura di un ufficio di R&D di Arduino a Torino e al cui interno ospita il Fablab.

Tel. +39 011 207 7408

info@fablabtorino.org
Rete55
Private Company

RETE55 è un'emittente televisiva e una web tv: http://webtv.rete55news.tv/

Tel. +39 0331 863011

redazione@rete55.net
Varesenews
Private Company

Varesenews è un quotidiano on line che racconta il Varesotto dal 1997. Si occupa di cronaca, inchieste e servizi di approfondimento legati al territorio. Il giornale è il primo quotidiano on line locale d’Italia in termini di volume di traffico ed è fondatore dell’ANSO, Associazione Nazionale della Stampa On line; ogni anno organizza Glocal, evento formativo legato al giornalismo locale e iperlocale.

Tel. +39 0332 873094

redazione@varesenews.it

CAST - Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico – è un’associazione senza scopo di lucro, aconfessionale e apolitica, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come Organizzazione Non Governativa (ONG). Dal 1980 realizza progetti di cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo; in Italia porta avanti varie attività con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare sempre più cittadini affinché siano consapevoli dei processi di interdipendenza economica e culturale tra Nord e Sud del mondo e delle buone pratiche di sviluppo sostenibile.

Tel. +39 0332 667082

info@cast-ong.org

Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi. Con l’obiettivo di “Educazione e ricerca per migliorare la vita delle persone e delle comunità a Reggio Emilia e nel mondo” è nata ufficialmente il 29 settembre 2011 al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia la Fondazione non profit Reggio Children Centro Loris Malaguzzi. Diffondere in tutto il mondo i valori del Reggio Emilia Approach, anche attraverso il confronto con altri Paesi e altre esperienze, contribuire allo sviluppo del Centro Internazionale Loris Malaguzzi come centro di ricerca, innovazione e sperimentazione nei diversi ambiti del sapere; mantenere e far evolvere il patrimonio dell’esperienza e la qualità dei Nidi e delle Scuole di Reggio Emilia, proseguendo gli scambi con tutto il mondo sono gli obiettivi principali della Fondazione.

Tel. +39 0522 513752

info@reggiochildren.com
Pigreco Progetti
Private Company

PIGRECO>PROGETTI studio di architettura e progettazione, in cui gli standard di eccellenza, qualità, tecnologia e Innovazione fanno della nostra professionalità un punto di forza.

Tel. +39 338 5696715

info@pgrecoprogetti.it
Romborosa
Private Company

Romborosa è più di uno studio di design, è un laboratorio creativo aperto a scambi di idee e a collaborazioni in cui convergono giovani professionisti con interessi e competenze complementari, accomunati dalla curiosità, dall’entusiasmo e dalla passione per un mestiere che non è mai uguale a se stesso.

Tel. +39 02 0061 2322

pronto@romborosa.it
Zetalab
Private Company

Zetalab è uno studio di comunicazione sito in Milano con numerose esperienze nei diversi ambiti di applicazione del visual design. Crea progetti d’identità e comunicazione per aziende, eventi, prodotti e istituzioni. Zetalab è passione, creatività e design.

Tel. +39 02 29533992

info@zetalab.com

Altri progetti

CIES Onlus
No Profit

Centro Informazione Educazione allo Sviluppo

Tel. 0039 0677264611

cies@cies.it