progetti delle scuole, sensibilizzazione
A chi interessa?

Sei una scuola eco attiva? Punta in alto e diventa una Green School

Scopri come ottenere la certificazione

Le Green Schools sono scuole certificate per il loro impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l'ambiente.

Ma come si distingue una Green School?



Il logo esposto sulle pagine web e sugli ingressi delle scuole è buon segno per riconoscere le scuole certificate, ma la differenza sostanziale la si nota dall’intensa eco – attività sviluppata dalla scuola che collabora fattivamente per uno sviluppo più sostenibile del territorio in cui è insediata. Le Green School sono un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile.

  • Le Green Schools sono esempio di collaborazione e di cittadinanza attiva! Studenti, insegnanti e personale non docente collaborano tutti per un obiettivo comune quello di ridurre l’impronta ecologica e di integrare nella didattica le tematiche ambientali diventando così un buon esempio sia di sostenibilità ambientale che di innovazione didattica.
  • Le Green Schools sono responsabili! Attraverso semplici comportamenti controllano e riducono i consumi energetici ponendo attenzione all’uso delle luci, migliorano la raccolta differenziata e riducono la produzione dei rifiuti (es. riducendo gli sprechi alimentari ed eliminando l’uso delle bottigliette di plastica nelle mense) e in tanti casi gli studenti raggiungono la scuola con mezzi sostenibili (es. pedibus, bicibus e carpooling)!
  • Le Green Schools sono creative! Sono tante le invenzioni trovate dalle scuole per fare sviluppo sostenibile: dall’open day dedicato ad ambiente&innovazione, alla piattaforma mobile che segue i bambini per raccogliere i rifiuti; dalla creazione di oggetti con materiali di riuso, alla realizzazione di video spot.
  • Le Green Schools sono innovative e smart! Nella didattica le tematiche dello sviluppo sostenibile sono pienamente integrate nelle materie di studio innovando così il percorso formativo degli studenti verso profili green e l’uso delle nuove tecnologie è una consuetudine.

 



IL PROGETTO

Green School è un progetto ideato da Agenda 21 Laghi e CAST, che si propone di supportare e promuovere le scuole del territorio che si impegnano a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità ambientale attraverso la riduzione della propria impronta ecologica e la promozione di una cultura dello sviluppo sostenibile tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale tra la comunità.  

Il progetto, che dal 2009 ha certificato ogni anno diverse scuole e coinvolto un notevole numero studenti dei comuni di Agenda 21 Laghi, a partire dal 2015, è stato esteso anche al resto del territorio provinciale. Attraverso una collaborazione tra Provincia di Varese, Agenda 21 Laghi, CASTUniversità degli Studi dell'Insubria e l'Ufficio Scolastico per la Lombardia - AT di Varese sviluppatasi per il supporto delle scuole nel percorso, la rete delle scuole dotate della prestigiosa cerficazione Green School è sempre più ampia (attualmente 65 scuole), connotando il sistema scolastico provinciale con una vocazione sostenibile.

Green School non è l'ennesimo percorso di educazione ambientale! Green School permette di valorizzare tutte le iniziative e progetti in ambito ambientale che la scuola realizza anche con altri operatori del territorio!

Il progetto Green School supporta, certifica e promuove le scuole che, grazie all'impegno concreto nel ridurre l'impronta ecologica del plesso scolastico, alla loro capacità di studiare e promuovere comportamenti sostenibili, nonché alla loro propensione all'innovazione didattica e alla collaborazione con il territorio si distinguono nel corso dell'anno scolastico come esempio di scuola orientata alla sostenibilità.

Il progetto Green School consente di valorizzare e mettere in rete le esperienze. Le scuole partecipanti possono richiedere la certificazione Green School attraverso esperienze di qualunque tipo e tematica ambientale, purché dimostrino che durante l'anno scolastico vi sia stata un'attività di educazione allo sviluppo sostenibile basata su:

  • approccio didattico interdisciplinare
  • coinvolgimento attivo della popolazione scolastica (studenti, insegnanti, personale ATA)
  • azioni concrete di riduzione dell'impronta carbonica
  • divulgazione verso le famiglie e il territorio
  • creatività e innovazione

Le tematiche su cui le scuole possono impostare la loro attività Green School sono molteplici. Non ci sono vincoli di scelta, di seguito si elencano solo alcune tematiche sui cui agire:

  • energia e cambiamenti climatici (riduzione dei consumi ed energie rinnovabili)
  • rifiuti (riduzione e riuso, raccolta differenziata, abbandono rifiuti)
  • mobilità (riduzione uso auto, incremento uso trasporti meno impattanti)
  • biodiversità e rete ecologica (monitoraggio aree naturali, misure per incrementare la biodiversità locale, ecc.)
  • spreco alimentare (riduzione degli sprechi alimentare nelle mense, ecc.)
  • acqua (riduzione dei consumi idrici, ecc.)
  • ecc.

Alla fine dell’anno scolastico le scuole partecipanti otterranno la certificazione Green School che dimostra la qualità dell’impegno e degli sforzi realizzati durante l’anno per promuovere buone pratiche di sostenibilità.


COME DIVENTARE UNA GREEN SCHOOL

Costruire poco alla volta le fondamenta di una Green School. Ecco come fare:

  1. All'inizio dell'anno scolastisco, inserire il progetto nel P.O.F. e/o nel P.T.O.F.;
  2. Scegliere uno o più delle tematiche sulle quali agire;
  3. Valutare le emissioni di CO2 della scuola con dei semplici calcoli (es. consumi energia elettrica);
  4. Realizza un’azione di riduzione delle emissioni e calcola quanta CO2 hai risparmiato all’ambiente o avvia un progetto di educazione ambientale;
  5. Partecipa a momenti di scambio e interazione con insegnanti di altre Green School, trasmettendo la tua esperienza, imparando dagli altri;
  6. Impegnati a migliorare di anno in anno, rinnovando la certificazione sul pilastro già certificato o scegliendo un nuovo pilastro su cui lavorare.

Alla fine dell’anno scolastico, valutati i tuoi risultati, ti verrà riconosciuta la certificazione Green School che dimostra alla comunità il livello di impegno della tua scuola per lo sviluppo sostenibile del territorio!


I VANTAGGI DI ESSERE ESSERE GREEN SCHOOL

  • maggiore comunicazione esterna;
  • riconoscimento e visibilità all’impegno ambientale della scuola;
  • miglioramento della gestione della scuola in termini di efficienza (es. riduzione sprechi);
  • innovazione delle metodologie didattiche (interdisciplinarietà, integrazione) nell'ottica di una buona scuola;
  • affermare la scuola come centro esemplare per famiglie e comunità;
  • entrare in una rete di eccellenza usufruendo dello scambio e supporto di altri soggetti;
  • sviluppare nuovi progettualità per concorrere all'ottenimento di finanziamenti;
  • ecc.


COME PARTECIPARE

Possono partecipare al progetto Green School tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2°, pubbliche e paritarie della provincia di Varese.

La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi è necessario compilare in tutti i campi il modulo online (clicca qui) entro e non oltre il 14 ottobre 2017.

Il percorso Green School si effettua durante l'anno scolastico e si rinnova di anno in anno!
CLICCANDO QUI si entra nella CASSETTA DEGLI ATTREZZI dove è possbile trovare tutte le informazioni, gli appuntamenti, i materiali necessari, le buone pratiche per diventare Green School!



MAGGIORI INFORMAZIONI


PROVINCIA DI VARESE - UFFICIO SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
sviluppo.sostenibile@provincia.va.it
0332 - 252882

CAST ONG
greenschools@cast-ong.org
0332 - 667082