Cassetta degli Attrezzi per la scuola, Software on line
A chi interessa?

Crea eventi sostenibili a scuola

Con un software gratuito online

Un software gratuito per realizzare un’idea sulla sostenibilità da condividere con la tua classe.
È possibile coinvolgere, emozionare e sensibilizzare attraverso eventi e strumenti comunicativi, riducendo lo spreco di rifiuti e anche di idee?
Questo software stimola la creatività degli studenti, ottimizza i tempi di progettazione e le competenze di ciascuno, aumentando la produttività e l’incisività dell’evento.

Il software, attualmente on line, gratuito e disponibile per tutte le scuole secondarie, è uno strumento didattico per pensare, progettare e comunicare la sostenibilità. Il software accompagna gli studenti nelle 4 fasi della creazione di eventi sui temi della sostenibilità e della riduzione dei rifiuti, articolando la programmazione degli eventi in Idea, Progetto, Produzione e Diffusione.

All’interno di ogni fase gli studenti sono guidati nei diversi step necessari, aiutati da documenti scaricabili (schema del budget, organigramma, cronoprogramma…) e da link a software gratuiti (Mindomo, Google Docs, CmapTools, Diagramma di Gantt…). Tutte le scuole secondarie di secondo grado possono liberamente utilizzare il software.


UTILIZZA IL THE SOFTWARE




Il Concorso Creare eventi: i 12 progetti vincitori del 2013
Nell’edizione 2013/2014 del bando di concorso per gli istituti della Provincia di Varese, gli studenti hanno potuto ricevere un finanziamento per realizzare l’evento progettato. Il Cast ha supportato le classi nella progettazione. Ecco le scuole che hanno partecipato al concorso 2012/2013 e vinto il finanziamento per realizzare il loro evento sostenibile a scuola:

1. “Effetto Serra”, del Centro di Formazione Professionale e Inserimento Lavorativo – Varese. Punteggio 32,4/35
2. “Happy BioHour”, dell’ISISS Geymonat – Tradate (2SC). Punteggio 30/35
3. “Andrea e i suoi amici”, dell’ITIS G. Riva – Saronno (3E). Punteggio 27,80/35
4. “Ecology Pride”, del Liceo Scientifico A. Tosi – Busto Arsizio (3L). Punteggio 24,40/35
5. “Lasciamo il segno”, dell’ISG Falcone – Gallarate (2B fotografico). Punteggio 18,80/35
6. “Io mi rifiuto”, Liceo Scientifico A. Tosi – Busto Arsizio (3D). Punteggio 18,50/35

I dettagli dei singoli eventi li potete trovare nell'area Rete scuole ecoattive, in cui vengono valorizzate le scuole e il loro impegno nella progettazione di percorsi e progetti sulla sostenibilità.


Azione di progetto realizzata da:
Azienda Cantonale dei Rifiuti - ACR, CAST - Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico, Istituto Oikos Onlus, Oikos Srl, Provincia di Varese - Macrosettore Ambiente, Università dell'Insubria - Dipartimento di scienze teoriche e applicate - DISTA, Zetalab
leggi