sensibilizzazione
A chi interessa?

L'abbandono dei rifiuti riguarda tutti!

Insubria Pulizia Sconfinata ci racconta perché

L'abbandono dei rifiuti ci riguarda da vicino?

Quando pensiamo all'abbandono dei rifiuti immaginiamo una lavatrice gettata a bordo strada, dei calcinacci ammucchiati in un parco, o materiali pericolosi lasciati da qualche azienda senza scrupoli.
Azioni che probabilmente non commetteremo mai.

Ma l'abbandono dei rifiuti inizia da… un mozzicone buttato per terra, contenitori di cibo take-away abbandonati su una panchina, chewing gum sputati per strada, fazzoletti gettati dal finestrino dell'auto. Sono rifiuti piccoli ma numerosi, vengono lasciati in giro per noncuranza e sono chiamati littering (dall'inglese to litter, cioè imbrattare, disseminare e lasciare in giro rifiuti).

L’abbandono dei rifiuti ha costi elevati per tutti: i rifiuti inquinano le falde acquifere, il suolo, i fiumi; possono mettere a rischio la salute umana; compromettono la bellezza e la sicurezza dei luoghi in cui viviamo, con conseguente danno per l’economia e il turismo. I rifiuti abbandonati devono essere rimossi, e il costo della raccolta ricade su tutti i cittadini, cioè su di noi.

Un progetto per tutti contro l'abbandono. 
Il progetto “Insubria Pulizia Sconfinata” nasce dall'esigenza di trovare soluzioni efficaci al fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nella Provincia di Varese e in Canton Ticino, a partire da una conoscenza capillare del fenomeno sul territorio. Il progetto si pone l'obiettivo di innescare un circolo virtuoso tra tutti gli attori - dalle amministrazioni ai cittadini, dalle scuole alle aziende, dagli esercizi commerciali ai ricercatori - che possa contribuire alla riduzione del fenomeno, limitando le sue conseguenze negative e l'inutile spreco di soldi pubblici.

Le azioni principali del progetto riguardano:

  • i cittadini, a cui, attraverso campagne di comunicazione nelle biblioteche e nelle scuole, e il sito web di progetto, far conoscere il problema stimolando comportamenti più corretti e rispettosi dell'ambiente;
  • gli enti preposti al presidio del territorio (Comuni, Guardie Ecologiche Volontarie, Corpo Forestale e Polizia di Stato), per i quali è stata creata una Mappa interattiva delle aree in cui vengono abbandonati i rifiuti, che, insieme a un tavolo tecnico permanente di dialogo e confronto, contribuirà a contrastare il fenomeno.


Dati e reports sull'abbandono dei rifiuti


Azione di progetto realizzata da:
Ars Ambiente Srl, Provincia di Varese - Macrosettore Ambiente, Repubblica e Cantone Ticino. Dipartimento del Territorio. Ufficio della gestione dei rifiuti, Terraria Srl
leggi

1° Rapporto del progetto "Insubria - Pulizia Sconfinata": dati di contesto in tema di rifiuti riferiti ai territori della Provincia di Varese e del Canton Ticino; gli esiti dei questionari e delle interviste ai primi Comuni coinvolti nel progetto.

Scarica

2° Rapporto del progetto "Insubria - Pulizia Sconfinata": le azioni di progetto, la Mappa dell’Abbandono, i soggetti coinvolti, i possibili sviluppi.

Scarica

Quali rifiuti si abbandonano?

Scarica

Perché si abbandona?

Scarica