Polo per l'educazione ambientale e il riuso creativo
A chi interessa?

Il Chiostro di Voltorre

Educazione ambientale, riuso creativo e acquisti sostenibili

Il Chiostro di Voltorre di Gavirate è uno spazio vitale, dinamico e creativo nel quale la riduzione di rifiuti passa attraverso l’esperienza diretta del fare e della creazione che in questo centro e in questi spazi sembrano non avere limiti. Nel Chiostro hanno trovato ospitalità due importanti progetti di Modus Riciclandi:

Il Centro ReMida Varese
ReMiVarese, gestito dall'Associazione di Promozione Sociale Altrementi, è un centro di ricerca creativa di materiali di scarto industriale, che promuove e organizza laboratori didattici e corsi di formazione per docenti e adulti, e ha un emporio di materiali a disposizione dei docenti.
Laboratori per le scuole ed enti: da lun a ven 9.00-12.30 oppure 9.30-16.30
Laboratori per famiglie: sab/dom 14.30-18.30
Emporio dei materiali di scarto: selezione e asporto merc 15.00-18.00 / ven 9.00-12.00
Formazione per docenti e aziende

Contatti: tel. 0332 1695321    Mail: remida.varese@gmail.com

Il Punto Sviluppo Sostenibile
Il Punto Sviluppo Sostenibile è uno spazio in cui sono esposti e venduti prodotti artigianali realizzati con materiali di scarto. La selezione di oggetti mostra una stupefacente capacità di reinventare le forme e di riutilizzare in modo creativo i materiali di scarto.
Apertura: sab e dom - 14.30 / 16.30

Il Chiostro di Voltorre è uno spazio meraviglioso con grandi potenzialità; potrebbe nel tempo diventare un centro di riferimento per il riuso creativo dei materiali di scarto e ospitare molte realtà e idee diverse su questo tema: mostre, eventi, incontri, laboratori gestiti da organizzazioni no profit. Potrebbe diventare il "Polo della creatività e del riuso della Provincia di Varese".



Azione di progetto realizzata da:
Associazione Chiocciola d'Anteo, Associazione di Promozione Sociale Altrementi, Provincia di Varese - Macrosettore Ambiente
leggi