sensibilizzazione
A chi interessa?

È questo il paesaggio che vogliamo?

Piccole abitudini che fanno grandi disastri

Un piccolo gesto può migliorare il mondo, o peggiorarlo. Un piccolo gesto individuale sbagliato compromette il territorio in cui viviamo tutti. Controlli e sanzioni non bastano, occorre anche cambiare le nostre abitudini. È questo il Paese che vogliamo?

Un rifiuto, anche di dimensioni ridotte, può creare danni enormi se ad abbandonarlo in giro sono in molti e ripetutamente. Buttare un mozzicone di sigaretta, lasciare cadere una cartaccia dalla macchina, dimenticarsi una lattina al parco - è quello che succede oggi. E che cambia i luoghi, rendendoli invivibili, come raccontano le fotografie scattate dagli studenti del Liceo Artistico di Busto Arsizio e i dati raccolti per il rapporto “Insubria Pulizia Sconfinata”.

Abbandonare un rifiuto si può? Abbandonare un rifiuto - grande o piccolo che sia - è illegale. Sono previste sanzioni penali per aziende ed enti, sanzioni amministrative per i cittadini. Oltre all'obbligo, se il responsabile è noto, di rimuovere il rifiuto ripristinando la pulizia del luogo.

Se invece non si risale al colpevole, il costo della pulizia è a carico dei comuni, ovvero di tutti i cittadini. Ma non sarebbe più semplice ed economico smettere di abbandonare rifiuti nei luoghi dove viviamo?


Azione di progetto realizzata da:
Ars Ambiente Srl, Provincia di Varese - Macrosettore Ambiente, Repubblica e Cantone Ticino. Dipartimento del Territorio. Ufficio della gestione dei rifiuti, Terraria Srl
leggi

Volantino per i cittadini del progetto “Insubria Pulizia Sconfinata”

Scarica

1° Rapporto del progetto "Insubria - Pulizia Sconfinata": dati di contesto in tema di rifiuti riferiti ai territori della Provincia di Varese e del Canton Ticino; gli esiti dei questionari e delle interviste ai primi Comuni coinvolti nel progetto.

Scarica

2° Rapporto del progetto "Insubria - Pulizia Sconfinata": le azioni di progetto, la Mappa dell’Abbandono, i soggetti coinvolti, i possibili sviluppi.

Scarica