mostra ri come, video
A chi interessa?

Quanto consuma una maglietta?

4 videostorie per capire l'impatto dei prodotti

Quattro videostorie raccontano quali e quante risorse servono per produrre e trasportare il cibo e gli oggetti che utilizziamo ogni giorno. Realizzate per la mostra “Ri come...”, spiegano come la produzione e il trasporto dei prodotti richiedano un consumo di materie prime, energia e acqua e provochino l’emissione di sostanze inquinanti.

Quanto consuma una maglietta?

Ha consumato 2.910 litri di acqua, pari alla quantità d’acqua che beve in un anno una famiglia di 4 persone. Ha emesso 27.831 grammi di anidride carbonica (CO2 ), pari alle emissioni di un’utilitaria che si sposta da Zurigo a Milano. Ogni prodotto consuma materia prima, energia e acqua e comporta emissioni inquinanti. Prima di buttarlo via, proviamo a ripararlo o regaliamolo a chi ne ha bisogno.


Cosa c'è dentro un hamburger?

Ha consumato 1.575 litri di acqua, pari alla quantità d’acqua bevuta in 6 mesi da una famiglia di 4 persone. Ha emesso 4.023 grammi di anidride carbonica (CO2), pari alle emissioni di un’utilitaria che percorre 34 chilometri. Ha consumato 13,59 megajoule di energia, come un televisore LCD da 32 pollici acceso per 38 ore. La carne è un nutrimento prezioso, ma la sua produzione ha un impatto ambientale molto superiore a quello dei prodotti vegetali. Mangiamola con moderazione.


Storia di una risma di carta

Ha consumato 5.180 litri di acqua, pari alla quantità d’acqua bevuta da una famiglia di 4 persone per 2 anni. Ha emesso 2.306 grammi di anidride carbonica (CO2), pari alle emissioni di un’utilitaria da Varese a Mendrisio! Ha consumato 22,66 megajoule di energia, come un televisore LCD da 32 pollici per poco più di 2 giorni. Compriamo carta riciclata! In fase di produzione consuma meno acqua ed energia con minori emissioni inquinanti rispetto a quella vergine.


Storia di una confezione di spaghetti

Ha consumato 1.602 litri di acqua, pari alla quantità d’acqua bevuta da una persona in 2 anni e 2 mesi! Ha emesso 2.131 grammi di anidride carbonica (CO2), pari alle emissioni di un’utilitaria che percorre circa 17 chilometri. Ha consumato 26,28 megajoule di energia, come un televisore LCD da 32 pollici acceso per 61 ore. Produrre cibo richiede energia, acqua, risorse. Non sprechiamole.

 

Progetto realizzato da IlVespaio e Romoborosa

 


Azione di progetto realizzata da:
Azienda Cantonale dei Rifiuti - ACR, ilVespaio: idee sostenibili, Istituto Oikos Onlus, Oikos Srl, Provincia di Varese - Macrosettore Ambiente, Romborosa, Università dell'Insubria - Dipartimento di scienze teoriche e applicate - DISTA
leggi