arte pubblica, comunicazione, evento, mostra ri come, sensibilizzazione
A chi interessa?

Le Green Schools di Solbiate Arno ospitano la mostra sui rifiuti Ri come...!

Dal 20 settembre al 6 ottobre, alla scuola media E. Galvaligi di Solbiate Arno!

I rifiuti fanno parte della nostra vita di tutti i giorni, eppure ci sono tante cose di loro che non sappiamo: qual è il loro reale impatto sul pianeta? Come possiamo ridurlo? Che cosa succede quando escono dalle nostre case? La mostra Ri Come… tenta di dare una risposta a queste domande proponendosi di: - comunicare il concetto di rifiuto; - creare la percezione della quantità di rifiuti prodotti per unità di tempo; - suggerire comportamenti virtuosi volti alla diminuzione dei rifiuti; - comunicare che i rifiuti sono risorse; - porre l’accento sull’importanza della raccolta separata; - mostrare prodotti innovativi realizzati con materiali riciclati; - segnalare l’interdipendenza tra azione individuale e azione collettiva.

Ri Come… parte dai bambini e dai ragazzi per diffondere in tutta la popolazione una cultura della gestione del rifiuto più responsabile e ambientalmente compatibile, con un linguaggio diretto, ludico e scientificamente approfondito.
Questo perché tutti noi dobbiamo essere protagonisti dello sviluppo sostenibile del nostro territorio!
 
Il percorso espositivo, oltre a indicare quali sono i comportamenti corretti per ridurre la propria impronta ecologica, dimostra anche che, attraverso l’esposizione di oggetti comuni, mobili e giocattoli realizzati con il riuso e il riciclaggio di materiali, lo sviluppo sostenibile non è solo una teoria, ma una realtà concreta, vicina e possibile!
L’allestimento di Ri Come… è stato progettato in moduli espositivi a forma di scatola, facilmente trasportabili, e realizzato prevalentemente con materiali riciclati e di riuso. La grafica e la scelta dei contenuti sono interattivi e studiati per essere fruibili, con un approccio di diverso livello, sia dai bambini più piccoli sia dagli adulti.
 

La mostra verrà inaugurata mercoledì 20 Settembre alle ore 10:30 e la chiusura è prevista venerdì 6 Ottobre 2017 alle ore 11:30 con cerimonia di scambio dei semi tra gli studenti delle scuole Primarie e Secondaria.
E' previsto un incontro informativo per i genitori il 29 Settembre alle ore 20:45 nel quale interverrà l'On. Maria Chiara Gadda; saranno inoltre effettuati due interventi con i ragazzi di classe seconda nei quali interverrà la dott.ssa Anita Benati, biologa nutrizionista, sempre sul tema dello spreco alimentare.

Apertura visite per scolaresche: tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:30
Apertura visite per pubblico: giovedì 21 settembre e lunedì 2 ottobre dalle 17:00 alle 19:00
 
La mostra si trova presso l'I.C. "Enrico Galvaligi" (scuola media) in via per Carnago, 16 a Solbiate Arno (vedi mappa).

Ingresso gratuito. NON MANCATE!

Per ulteriori informazioni chiamare allo 0331.993301
 
Per candidarsi ad ospitare la prossima tappa della mostra: 0332.252882 oppure sviluppo.sostenibile@provincia.va.it


Azione di progetto realizzata da:
Azienda Cantonale dei Rifiuti - ACR, Istituto Oikos Onlus, Oikos Srl, Provincia di Varese - Macrosettore Ambiente, Università dell'Insubria - Dipartimento di scienze teoriche e applicate - DISTA
leggi