disagio sociale
A chi interessa?

L'espressività contro il disagio sociale

Radio Casvegno e il settimanale Agorà allo Spamm

Nel centro Carl di Casvegno l'uscita dal disagio psichico e il reinserimento lavorativo passano da esperienze espressive e creative. All'interno dello Spamm trovano la loro sede operativa e creativa: Radio Casvegno e il settimanale Agorà.

Radio Casvegno
Radio Casvegno è una radio web che nasce nel 2010 all'interno di un progetto di collaborazione con Radio Gwendalin, una radio web di Chiasso. È una piattaforma multimediale dove registrare e mandare in onda le trasmissioni radiofoniche, creare e realizzare musica e video. Dal 2013 il Centro Abitativo Ricreativo e di Lavoro (CARL) presso l’Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale a Mendrisio si è munito di uno studio di registrazione e la radio si è insediata nel Parco di Casvegno, e ha trovato posto tra le attività dello SPAMM (Spazio Aperto MultiMediale). 

L’intento del progetto è quello di coinvolgere gli abitanti di Casvegno nella realizzazione, montaggio e messa in onda delle puntate. Punti di forza sono la passione per la radio, il divertimento e la possibilità di dare libero sfogo ai nostri pensieri. La minuscola sede della radio crea e racconta esperienze personali, e intervista con spirito indagatore e ironico.

ASCOLTA LE TRASMISSIONI SUL SITO di Radio Gwen: http://www.radiogwen.ch/category/radio-casvegno/

La mostra: "Radio Casvegno, raccontami.." 
Quest'anno lo Spamm ha prodotto ed esposto una bellissima mostra di foro in bianco e nero "Radio Casvegno, raccontami.." che riesce a raccontare la vita di questa radio. Ne pubblichiamo alcune foto realizzate da Patrizio Broggi e Matteo Reali.


Il settimanale Agorà
In ogni puntata viene sviluppato un argomento di grande interesse in collaborazione con la redazione del Settimanale dell’Agorà, giornale realizzato all’interno dell’OSC dal gruppo scrittura: un'occasione per raccontare la propria storia di vita attraverso la scrittura e la lettura di testi autobiografici.

SPAMM, CARL - OSC, Via Agostino Maspoli, 6850. Mendrisio
mail: dss-osc.spamm@ti.ch


Azione di progetto realizzata da:
CARL Centro abitativo, ricreativo e di lavoro - MENDRISIO
leggi

L'esperienza di Petra e Serenella allo Spamm di Casvegno

Scarica