A chi interessa?

RIPARTE GREEN SCHOOL! Ecco come aderire!

Appuntamento il 27 settembre con la presentazione dell'edizione 2018/2019.

Per il prossimo anno scolastico volete valorizzare quanto già fate o quanto farete nella vostra scuola nell'ambito dell'educazione allo sviluppo sostenibile in modo da distinguervi come Scuola eco-attiva, a vocazione GREEN?

Se si, aderite all'edizione 2018/2019 del progetto GREEN SCHOOL (clicca qui) e a fine anno scolastico, presentando quanto avrete fatto nel corso dell'anno, potreste ottenere la Certificazione di Green School ed entrare a far parte della rete delle Green School della Provincia di Varese: un network di 82 plessi scolastici di ogni ordine e grado che si distinguono per il loro impegno ambientale! (clicca qui).


GREEN SCHOOL (clicca qui) è un'iniziativa di Provincia di Varese, Agenda 21 Laghi, Uninsubria, CAST ONG realizzata con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia - AT di Varese che insieme propongono il progetto con l'obiettivo di diffondere sempre più una cultura della sostenibilità ambientale, promuovere una cittadinanza attiva e globale, adottare e diffondere buone pratiche sostenibili, nonché di sviluppare una rete provinciale di scuole e di soggetti attivi per l'educazione allo sviluppo sostenibile.

GREEN SCHOOL non intende sovrapporsi alle varie iniziative di educazione ambientale promosse dai vari soggetti del territorio (Parchi, Comunità Montane, Comuni, Regio Insubrica, ARPA Lombardia, gestori rifiuti e altre aziende, associazioni di promozione ambientale, ecc.), ma è un progetto di rete che vuole valorizzare e mettere il più possibile in sinergia tutte le esperienze che le scuole realizzano anche con altri operatori del territorio!


Infatti le scuole partecipanti possono richiedere la certificazione Green School attraverso esperienze di qualunque tipo e tematica ambientale, purché dimostrino che durante l'anno scolastico vi sia stata un'attività di educazione allo sviluppo sostenibile basata sui seguenti criteri:

  • adozione e misurazione di una o più azioni concrete di riduzione dell'impronta ecologica della scuola in materia di: risparmio energetico (controllo spegnimento/accensione luci e dispositivi elettronici, inserimento di accorgimenti tecnologici, ecc.); risparmio idrico (controllo uso rubinetti, installazione riduttori flusso e altri accorgimenti tecnologici); mobilità sostenibile (es. piedibus, bicibus, piani mobilità casa-scuola, ecc.); riduzione dei rifiuti (es. riuso, merenda e mensa senza prodotti usa e getta, uso borraccia, compostaggio, uso fazzoletti di stoffa, ecc.), controllo e miglioramento della raccolta differenziata in tutti gli spazi della scuola, spreco alimentare (es. menù condiviso, recupero scarti, ecc.), tutela della natura e delle biodiversità (gestione e cura dell'orto o giardino, studio e monitoraggio piante, animali o insetti, realizzazione e cura di una siepe naturale o di uno stagno didattico, studio e cura di un'area verde o d'interesse naturalistico vicino a scuola, ecc.)
  • integrazione dei temi dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza globale nella didattica
  • coinvolgimento ampio e attivo della popolazione scolastica (studenti, insegnanti, personale ATA)
  • attività di sensibilizzazione e coinvolgimento di soggetti esterni (famiglie, Comune, associazioni, gestore mensa, 
  • creatività e innovazione


Come iscriversi e il percorso
La partecipazione è gratuita! Possono iscriversi tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2°, pubbliche e paritarie della provincia di Varese.
L'iscrizione va fatta per plesso scolastico compilando in tutti i campi il MODULO ONLINE (clicca qui) entro e non oltre il 12 ottobre 2018.
Per conoscere tutti gli step del percorso Green School (clicca qui).


Servizi offerti

  • Formazione Green Teachers (clicca qui): presso la sala Convegni di Villa Recalcati a Varese in piazza Libertà, 1, un ciclo d'incontri accreditati e trasmessi anche in streaming che accompagneranno e formeranno gli insegnanti iscritti sul metodo e le tematiche Green School (solitamente di pomeriggio, uno al mese, da novembre ad aprile);
  • Sopralluogo: visita di un rappresentante del Comitato Tecnico per fare il punto della situazione sull'attività svolta e per incontrare gli studenti coinvolti;
  • Assistenza tecnica: documenti e guide di approfondimento, news su opportunità ed eventi, segreteria tecnica;
  • Promozione: sito internet - www.modusriciclandi.info, facebook - @progettogreenschool, organizzazione iniziative ed eventi condivisi


Appuntamenti
Per conoscere Green School e tutte le novità dell'edizione 2018/2019 l'appuntamento è Giovedì 27 settembre, alle ore 15.00, presso la sala convegni di Villa Recalcati, sede della Provincia in piazza Libertà, 1 a Varese.
L'incontro è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Varese (Dirigenti scolastici, personale docente e non, studenti) e a tutti quei soggetti del territorio (amministratori e tecnici comunali, educatori, formatori, associazioni, istituzioni, aziende speciali, ecc.) che desiderano conoscere e partecipare alla rete Green School della Provincia di Varese.
Vi aspettiamo!

Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comitato Tecnico Green School:
greenschool@cast-ong.org - 0332 667082 (CAST)
sviluppo.sostenibile@provincia.va.it - 0332 252882 (Ufficio Sostenibilità Ambientale - Provincia di Varese)