Altri progetti e opportunità, Concorsi Europei, educazione allo sviluppo sostenibile, Green school, Insegnanti, opportunità per scuole, progetti delle scuole, SAME World, Sostenibilità ambientale
A chi interessa?

Essere d'esempio per altre scuole? Ecco il concorso SAME World

Insegnanti e studenti avete idee, attività efficaci e innovative sull'educazione alla sostenibilità ambientale? Ora tocca a voi

Concorso Europeo del progetto SAME WORLD "Una classe grande come il mondo": Sei un insegnante di una scuola media o superiore? Negli ultimi 3 anni scolastici hai realizzato insieme ai tuoi studenti un’attività efficace e innovativa sull’Educazione alla Sostenibilità Ambientale? Partecipa al concorso europeo “Una classe grande come il mondo”: puoi vincere un viaggio per partecipare, con la tua classe coinvolta nell’iniziativa, al prossimo seminario internazionale SAME WORLD che si terrà in Portogallo ad Ottobre 2017!
Per i primi tre classificati a livello nazionale è previsto un premio a scelta tra libri didattici ed extrascolastici o materiale e attrezzatura utile per la scuola.
Si possono presentare metodi di insegnamento, tecniche o progetti (attività di breve durata svolte in classe o progetti scolastici extracurricolari di lunga durata es. quelli già fatti con Green School) che rappresentino esperienze educative di successo legate ad almeno uno di questi temi: cambiamenti climatici, giustizia ambientale, migrazioni ambientali.
Tutte le informazioni si trovano a questo link: http://www.istituto-oikos.org/cosa-facciamo/educazione/106/una-classe-grande-come-il-mondo. In fondo a questa pagina si possono scaricare i criteri di valutazione e il modulo di partecipazione, che per comodità alleghiamo anche a questa mail. 
Il modulo con la propria candidatura dovrà essere inviato alla mail contest@sameworld.eu entro e non oltre il 18 maggio 2017 dagli insegnanti (un singolo o un gruppo) insieme agli studenti che hanno collaborato all’attuazione delle pratiche educative. Un singolo o un gruppo di studenti non può presentare il modulo di partecipazione al concorso.
L’iniziativa fa parte del progetto S.A.M.E. WORLD, promosso da 13 ONG con l'obiettivo di trasmettere a studenti e insegnanti conoscenze e informazioni sui temi del cambiamento climatico, della giustizia ambientale e della migrazioni ambientali.
Sei pronto a cogliere la sfida? Partecipa al concorso e condividi la tua pratica innovativa!
Per maggiori informazioni: camilla.macchioni@istituto-oikos.org - 02 21597581