Cassetta degli Attrezzi per la scuola
A chi interessa?

Rifiutili the Box

Un kit multidisciplinare per le scuole primarie e secondarie

Un kit con 7 attività per la scuola: tra scienza, arte e gioco per capire come e perché ridurre la produzione di rifiuti. I suoi strumenti, ora digitalizzati, si possono scaricare in download, per imparare giocando ad adottare comportamenti più sostenibili per l’ambiente.

Nell’ambito del progetto Modus Riciclandi è stata realizzata per le scuole Rifiutili the Box, una scatola che contiene materiali e proposte di attività stimolanti per portare il tema dei rifiuti e della sostenibilità in classe e affrontarlo con spunti multidisciplinari, con un occhio alle basi scientifiche e uno alle abitudini e scelte individuali.

 

La scatola, prodotta in 700 esemplari, è stata distribuita gratuitamente nelle scuole della Provincia di Varese e del Canton Ticino ed è stata affiancata da laboratori in classe realizzati dal Cast di Laveno (link attore progetto).

Le copie di Rifiutili the Box ora sono terminate ma, per favorire la diffusione di attività che incoraggino la riduzione dei rifiuti, molti dei suoi contenuti sono stati digitalizzati e resi disponibili on line in questo sito web.

 

I materiali di Rifiutili the Box:

DIECI MOTIVI: un pannello che spiega e illustra 10 motivi scientifici per cui ridurre i rifiuti.
Vai alla versione digitalizzata

DIECI AZIONI: 10 azioni virtuose, spiegate e illustrate, da intraprendere subito per ridurre i rifiuti Vai alla versione digitalizzata
OGGI COME IERI: 15 schede con frasi di grandi personalità per stimolanti e insoliti spunti multidisciplinari sul tema dei rifiuti.
Vai alla versione digitalizzata

ECOGAME: un mazzo di carte speciali per giocare e divertirsi riflettendo sulla sostenibilità dei propri acquisti.
Vai alla versione digitalizzata

MANIFESTIAMO: Idee e spunti per realizzare manifesti e documenti per raccontare i vantaggi della riduzione dei rifiuti.

FOTO MOLTIPLICATORE: Uno schermo di carta specchiante che permette di realizzare delle foto di oggetti che sembrano moltiplicarsi all’infinito.

L'approccio del kit per le scuole
I contenuti di Rifiutili the Box affrontano il problema della riduzione dei rifiuti dal punto di vista scientifico (cosa succede al “sistema” Terra? quanti rifiuti sono associati alla produzione di un oggetto?) e dal punto di vista delle scelte e dei comportamenti personali (qual è l'impatto delle mie abitudini? ci sono azioni virtuose che posso intraprendere e quale effetto hanno?). La scatola è un modo divertente per insegnare ai ragazzi a ridurre i rifiuti, acquistare con attenzione, riusare con metodo, riciclare con creatività.
Obiettivi: Acquisizione delle conoscenze scientifiche sull’argomento - Coinvolgimento attivo ed esperienziale dei ragazzi - Attivazione di comportamenti virtuosi - Valorizzazione delle azioni dei ragazzi - Coinvolgimento di insegnanti di diverse discipline - Diffusione dei risultati


Azione di progetto realizzata da:
Azienda Cantonale dei Rifiuti - ACR, Istituto Oikos Onlus, Oikos Srl, Provincia di Varese - Macrosettore Ambiente, Università dell'Insubria - Dipartimento di scienze teoriche e applicate - DISTA, Zetalab
leggi